Home / Cultura / Cinema / Ceccano: Dieciminuti Film Festival – 8a edizione

Ceccano: Dieciminuti Film Festival – 8a edizione

 

Dieciminuti Film Festival

Tra il 10 e il 13 gennaio 2013 si svolgerà a Ceccano, al cinema Antares, l’Ottava edizione del “Dieciminuti Film Festival”. La rassegna, diventata in pochissimo tempo una delle più importanti a livello nazionale per il cinema breve, è stata ideata dall’associazione culturale di Ceccano “IndieGesta”.

Il Festival nel corso delle passate edizioni ha visto passare in concorso più di 1.000 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, coinvolgendo quasi 5.000 spettatori.

La rassegna cinematografica è così strutturata:

  1. Sezione Ufficiale: cortometraggi fino a 10 minuti.
  2. Extralarge: cortometraggi tra gli 11 e i 15 minuti.
  3. Animazioni: animazioni fino a 10 minuti.
  4. Remake: remake di film famosi fino a 10 minuti.
  5. Spot: spot di natura sociale fino a 2 minuti.
  6. Visti da vicino: cortometraggi provenienti dalla provincia di Frosinone.

Le sezioni sono affiancate dalla “Dieciminuti Academy”, una scuola di cinema che porta giovani under 25 della nostra provincia a realizzare da zero un cortometraggio di finzione o di animazione. L’Academy è strutturata in tre diversi laboratori, FilmLab (laboratorio di cinema), PhotoLab (laboratorio di fotografia per il cinema) e MotionLab (laboratorio di animazione).

Un’altre sezione molto importante è quella Esplorazioni, corti inediti provenienti ogni anno da un paese diverso. Dopo il Giappone nel 2012, quest’anno è la volta dell’Iran.

Un festival importantissimo non solo per Ceccano, ma anche per il Lazio e tutt’Italia. Gli appassionati del genere non rimarranno sicuramente delusi.

Ecco il programma completo: http://dieciminutifilmfestival.wordpress.com/programma-ottava-edizione/

dmff8-manifesto-internet

Fonte: http://dieciminutifilmfestival.wordpress.com/

 

Commenti

commenti

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

3 Commenti

  1. Grazie per l’ articolo! spero di vedere qualcuno dell’ Indifferenziato presente 🙂

  2. PiccolaIena

    Volevo fare i complimenti all’Associazione IndieGesta per la splendida manifestazione realizzata. Ho avuto modo di partecipare alla serata di sabato e sono rimasta piacevolmente colpita!

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali