Home / Eventi / Nasi all’insù 2, martedì 23 agosto.

Nasi all’insù 2, martedì 23 agosto.

“Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo a un concerto…”

Torna per il secondo anno consecutivo l’evento più “stellare” dell’estate sangiovannese: Nasi all’insù. Ideato da Daniela Mollo e Michela Mollo, aiutate dalla compagnia teatrale “Dietro le Quarte”, vi aspettano martedì 23 agosto sul Colle della Madonna della Guardia, per un viaggio tra pianeti, costellazioni, storia, con la partecipazione dell’astrofisico Gianluca Masi e Gisella Luccone. Una serata con il naso all’insù, ad ammirare lo spettacolo che la volta celeste ogni notte ci propone.

Vi riporto qui il comunicato:

“Nasi all’insù”: notte di stelle a San Giovanni Incarico

Arrivano le stelle e le meraviglie del cielo nella splendida cornice del colle della Madonna della Guardia, a San Giovanni Incarico (FR). L’appuntamento è per il prossimo 23 agosto, alle ore 21:30, quando la suggestiva località diventerà il punto di partenza ideale per un affascinate viaggio tra meraviglia e scoperta. Un itinerario che prenderà idealmente le mosse proprio dal contesto locale, valorizzando così il luogo straordinario dal quale si balzerà poi verso il cielo, tra astri e costellazioni.

Un’occasione preziosa che sottolinea come il cielo sia patrimonio di tutti e parte della più ampia esperienza emotiva dell’uomo. La prima parte della serata, dal titolo “Dove il cielo confina conl’anima”, si ispirerà proprio alla significativa cornice del Santuario. Ad essa seguirà l’osservazione del firmamento, quando si potranno ammirare gli astri sia ad occhio nudo che al telescopio, in un crescendo di distanze che si spingerà a milioni di anni luce.

Ospiti della serata saranno l’astrofisico Gianluca Masi e la dott.ssa Gisella Luccone del progetto “Virtual Telescope”, un’iniziativa scientifica e culturale che include programmi educativi, umanitari e sociali e che dal suo esordio ha portato il cielo a oltre un milione di persone in più di 200 Paesi.

La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo, il programma della serata potrà subire variazioni.

L’evento è organizzato dal Comune di S. Giovanni Incarico e dall’Assessorato alla Cultura.

 

Quindi non mancate! Buon divertimento…

 

 

Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

un Commento

  1. Panz

    Bell’evento anche se io le vedo sempre le starz!!

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*