Home / Eventi / Parole, Musica & Colori

Parole, Musica & Colori

PAROLE, MUSICA & COLORI: CULTURA, APPROFONDIMENTO E SVAGO

Domani, domenica 29 luglio dalle ore 21:00 in Viale della Rimembranza torna la manifestazione estiva de l’Associazione Culturale L’Indifferenziato: “Parole, Musica & Colori”.

La manifestazione, come sempre, cerca di racchiudere l’azione territoriale, ormai pluriennale, dell’Associazione includendo momenti di riflessione e di approfondimento, buona musica, arte visiva e convivialità.  La nostra Associazione sin dai primissimi momenti ha inteso promuovere la cultura in tutte le sue forme cercando di unire argomenti solo in apparenza diversi, sperimentare nuove forme di partecipazione, portare la cultura nelle piazze senza troppi timori. In questo senso crediamo che Parole, Musica & Colori rappresenti uno dei momenti di sintesi più alti delle nostre iniziative culturali e civili, spiega il Presidente Mauro Stracqualursi. 

Si parte con un dibattito avente come protagonista lo scrittore, giornalista e sociologo, Marco Omizzolo che sarà intervistato dal Direttore de L’Inchiesta, Stefano Di Scanno, e dalla giornalista di “O Magazine”, Laura Collinoli. L’occasione sarà utile ad approfondire cosa avviene nelle campagne della Provincia di Latina, a pochi chilometri da noi, facendo luce sul caporalato sullo sfruttamento dei braccianti. Ci sarà spazio anche per approfondire, purtroppo, la situazione riguarda la penetrazione mafiosa che ormai, da qualche anno, ha costretto esperti e non a coniare il termine “Quinta Mafia”. Marco Omizzolo sta pagando a suon di intimidazioni e minacce la sua preziosa attività di denuncia: l’ultimo avvertimento mafioso è avvenuto il 10 marzo, quando ignoti hanno squarciato le gomme della sua auto, sfondato il cofano e rotto il parabrezza.

Lo scrittore in una sua nota ha recentemente spiegato: “Nel corso degli ultimi due anni, infatti, insieme ad un avvocato, ho battuto le campagne pontine ascoltando le storie di vita dei lavoratori indiani e delle loro famiglie, dando loro suggerimenti, registrando le loro testimonianze e spesso presentando con loro denunce puntuali nei confronti di padroni, caporali indiani, trafficanti di esseri umani, sfruttatori e faccendieri del malaffare vari, a partire da quell’universo, non piccolo, di liberi professionisti che hanno trovato nel “nuovo padronato agricolo” l’occasione per arricchirsi prestando le proprie consulente allo scopo di nascondere pratiche illegali diffuse ai danni dei braccianti indiani. Più di 150 sono le denunce penali, civili e di lavoro, presentate presso il tribunale di Latina…”

Poi sarà il tempo della musica grazie alle note rock dei Wilderness, giovane band rivelazione che giorno dopo giorno si sta facendo apprezzare in Provincia e Fuori. Ovviamente non mancheranno le vele che consentiranno a bambini, giovani e adulti di divertirsi a disegnare su tela i propri sogni e i propri pensieri.

La manifestazione è inserita nel contesto più ampio dell’Estate Sangiovannese. Insomma, non manca proprio nulla per trascorrere una serata di impegno e di divertimento nella splendida cornice di San Giovanni Incarico.

 

Per Approfondire:

 

 

Commenti

commenti

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali