Home / Attualità & Economia / La compravendita di auto usate cresce grazie al web

La compravendita di auto usate cresce grazie al web

TORONTO 11/02/2010 - TORONTO AUTO SHOW 2010. FOTO ZOU ZHENG/XINHUA/DAS/INFOPHOTO

TORONTO 11/02/2010 – TORONTO AUTO SHOW 2010.
FOTO ZOU ZHENG/XINHUA/DAS/INFOPHOTO

Il mercato delle auto usate ritorna più in forma che mai. Dopo anni di recessione nei quali la paura di spendere ha preso il sopravvento tra i consumatori, negli ultimi tempi la situazione economica sta lentamente ritornando alla normalità. Un dato non di poco conto che consente all’economia nazionale di tirare un sospiro di sollievo in diversi settori. Tra questi troviamo sicuramente quello delle auto, che grazie al web cresce oltre ogni aspettativa.

La rete internet infatti costituisce un ottimo punto di riferimento per milioni di utenti, sia per quanto concerne le informazioni reperibili che per le offerte presenti. Inoltre grazie al supporto fornito da portali specializzati nella compravendita delle auto usate come comproautousate.net, trovare l’occasione giusta è diventato un gioco da ragazzi. Secondo le statistiche relative al primo semestre del 2015, il settore delle auto usate è cresciuto del 7% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Una crescita capillare che ha interessato anche il mercato delle nuove immatricolazioni, anche se le vendite all’usato hanno doppiato come numero quelle relative alle auto nuove.

Sempre più italiani insomma scelgono le risorse della rete per trovare la vettura desiderata. Nel nostro paese il fenomeno non ha ancora raggiunto i livelli di Germania, Olanda e Francia, ma si sta espandendo a macchia d’olio specialmente nelle grandi città come Roma e Milano. Internet è sinonimo di convenienza, affidabilità e vasta gamma di scelta per tantissimi consumatori, anche tra chi fino a pochi anni fa non vedeva di buon occhio le offerte provenienti dal web. Si tratta insomma di un vero e proprio cambiamento culturale, cominciato dalle nuove generazioni che possono vantare una gran dimestichezza con le nuove tecnologie, e allargatosi alle fasce di età più avanzate. Una presa di coscienza globale che ha trasformato la rete da un luogo ignoto e misterioso a qualcosa di rassicurante, facendo breccia anche tra i più scettici.

Oggigiorno attraverso internet è possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto, dai generi alimentari ai prodotti per la casa, passando appunto per auto, moto, articoli da regalo e chi più ne ha più ne metta. Non è un caso che alcune aziende leader nel settore delle automobili come la francese Reanult abbiano addirittura deciso di tagliare i punti vendita fisici e gli showroom privilegiando la cura del sito web con un’ampia sezione dedicata agli acquisti da effettuare direttamente online. Il mondo punta verso una nuova frontiera, tanto conosciuta quanto ancora inesplorata, che mette in comunicazione milioni e milioni di persone in tutto il mondo semplificando la vita di ciascuno.

 

Commenti

commenti

Notizie su Giacomo Rossini

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali