L’Associazione Culturale L’Indifferenziato per il terzo anno consecutivo parteciperà all’iniziativa “L’Orchidea Unicef”. L’appuntamento è per domenica 22 Aprile, dalle ore 11:00, in Piazza Regina Margherita.
I fondi raccolti con l’iniziativa “L’Orchidea UNICEF” verranno destinati direttamente all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini migranti nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI”. In particolare, i fondi raccolti nel 2018 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia.
Perché è nata l’esigenza di questo programma? Spiega l’organizzazione umanitaria che purtroppo il numero di Minori Stranieri Non Accompagnati è drammaticamente in crescita: dal 2016 al 2015 si è avuto un incremento del 105% ed il numero è stato pari a 25.846 ragazzi. I primi cinque mesi del 2017 confermano il trend in crescita, al 31 maggio siamo a 15.939.
Cosa succede a questi ragazzi una volta arrivati? Migliaia di Minori Stranieri Non Accompagnati scompaiono
appena arrivati in Italia diventando vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale. Altri vengono subito arruolati da reti criminali nazionali o locali. Un quarto dei MSNA spariscono entro le prime 72 ore dallo sbarco mentre 5.271 gli irreperibili al 31/5/2017.
ONE UNICEF RESPONSE è il piano d’azione coordinato dall’UNICEF in vari paesi europei in collaborazione con i governi e le autorità nazionali competenti. In Italia, l’UNICEF ha offerto la sua collaborazione al Governo
italiano al fine di sostenere e migliorare la protezione dei bambini migranti e rifugiati, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.
ORCHIDEA UNICEF: I PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI
- 16 missioni sulle navi della guardia costiera effettuate: tratti in salvo migliaia di migranti, fra cui 1.761 MSNA.
- Il 61% dei MSNA sono stati assistiti legalmente nei centri pilota, hanno ricevuto un aggiornamento del proprio status giuridico-legale.
- In 5 Centri di 1° e 2° accoglienza, a Palermo, 255 MSNA partecipano a attività psico-sociali, ricreative e/o attività sportive e di inclusione sociale e 266 ad attività educative.
- Individuati in strada e indirizzati in centri di accoglienza oltre 2.375 MSNA grazie al team mobile UNICEF-Intersos e UNICEF – Salesiani attivi a Roma e nelle zone di frontiera di Como e Ventimiglia.
- Terminata la formazione per 255 operatori, educatori e volontari di Palermo e provincia sulla protezione dei MSNA.
FONTE: Unicef- Progetto Orchidee 2018