Home / Eventi / L’Orchidea UNICEF per i bambini 2018

L’Orchidea UNICEF per i bambini 2018

L’Associazione Culturale L’Indifferenziato per il terzo anno consecutivo parteciperà all’iniziativa “L’Orchidea Unicef”. L’appuntamento è per domenica 22 Aprile, dalle ore 11:00, in Piazza Regina Margherita.

I fondi raccolti con l’iniziativa “L’Orchidea UNICEF” verranno destinati direttamente  all’obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini migranti nell’ambito della Campagna UNICEF “BAMBINI MIGRANTI E RIFUGIATI”. In particolare, i fondi raccolti nel 2018 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia.

Orchidee Unicef 2018Perché è nata l’esigenza di questo programma? Spiega l’organizzazione umanitaria che purtroppo il numero di Minori Stranieri Non Accompagnati è drammaticamente in crescita: dal 2016 al 2015 si è avuto un incremento del 105% ed il numero è stato pari a 25.846 ragazzi. I primi cinque mesi del 2017 confermano il trend in crescita, al 31 maggio siamo a 15.939.

Cosa succede a questi ragazzi una volta arrivati? Migliaia di Minori Stranieri Non Accompagnati scompaiono
appena arrivati in Italia diventando vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale. Altri vengono subito arruolati da reti criminali nazionali o locali. Un quarto dei MSNA spariscono entro le prime 72 ore dallo sbarco mentre 5.271 gli irreperibili al 31/5/2017.

ONE UNICEF RESPONSE è il piano d’azione coordinato dall’UNICEF in vari paesi europei in collaborazione con i governi e le autorità nazionali competenti. In Italia, l’UNICEF ha offerto la sua collaborazione al Governo
italiano al fine di sostenere e migliorare la protezione dei bambini migranti e rifugiati, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati.

ORCHIDEA UNICEF: I PRIMI RISULTATI RAGGIUNTI

  • 16 missioni sulle navi della guardia costiera effettuate: tratti in salvo migliaia di migranti, fra cui 1.761 MSNA.
  • Il 61% dei MSNA sono stati assistiti legalmente nei centri pilota, hanno ricevuto un aggiornamento del proprio status giuridico-legale.
  •  In 5 Centri di 1° e 2° accoglienza, a Palermo, 255 MSNA partecipano a attività psico-sociali, ricreative e/o attività sportive e di inclusione sociale e 266 ad attività educative.
  •  Individuati in strada e indirizzati in centri di accoglienza oltre 2.375 MSNA grazie al team mobile UNICEF-Intersos e UNICEF – Salesiani attivi a Roma e nelle zone di frontiera di Como e Ventimiglia.
  •  Terminata la formazione per 255 operatori, educatori e volontari di Palermo e provincia sulla protezione dei MSNA.

FONTE: Unicef- Progetto Orchidee 2018

Commenti

commenti

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali