Home / Cultura / Libri / La libreria del villaggio / La libreria del Villaggio : Mondo bianco

La libreria del Villaggio : Mondo bianco

saviano7

 

 

 

 

 Dalla Colombia di Pablo Escobar agli appalti che dovrebbero ridare vita alla città di L’Aquila , da L’Aquila alla morte della piccola Yara Gambirasio , per sfociare in fine alla mafia russa.

Come si connettono tutti questi fattori tra di loro?

Difficile spiegarlo , a meno ché non si segua un certo tracciato , il tracciato che ha seguito Roberto Saviano , il tracciato che non è altro che la riga bianca della cocaina. Seguendolo tutto si snoda da sé , anche con una certa facilità d’intuito.

Ci si sente scettici ascoltando o leggendo certi fatti , ed è proprio da qui che nasce il potere del narcotraffico. Fin quando ci sarà scetticismo , noncuranza e ignoranza verso certe tematiche il mercato della droga , che risulta essere il maggior mercato mondiale , continuerà indisturbato ,  continuando a mietere vittime , ad arricchire i ricchi ed ad accrescere di conseguenza le differenze sociali. Un esempio lampante è l’abisso che separa il piccolo dal grande imprenditore , abisso che giorno dopo giorno aumenta e si alimenta come una valanga. Il piccolo fallisce e va in bancarotta , il grande continua a proliferare trovando sempre meno concorrenza. La chiave di tutto ciò è il riciclaggio ; “lavare” i guadagni del narcotraffico è un onere ma anche e soprattutto una immensa fonte di ricchezza.

Spesso negli ultimi tempi mi è capitato di chiedermi come siano possibili certi investimenti , come macchine , ville , palazzi e beni vari , nel momento di crisi economica che stiamo vivendo. Una spiegazione potrebbe derivare dai proventi dal narcotraffico , l’unico commercio che non conosce crisi. Sottolineo che potrebbe essere una spiegazione , non posso essere sicuro che lo sia. Non ho i mezzi ne le capacità di arrivare a prove sicure , ma l’ultimo libro di Roberto Saviano un bel branco di pulci nell’orecchio me le ha messe. Diciamo che è un testo che apre gli occhi e di cui voglio consigliarne  vivamente la lettura.

E’ un libro che racconta , che può far capire  e far conoscere molte cose.

Zero Zero Zero

saviano2

 

saviano 1

Roberto Saviano

 

 

 

 

 

 

Si può farne uso della coca così come si può non conoscerla affatto , si può non averla mai vista , ignorarne la forma l’odore e la consistenza. Tutto ciò non ha importanza , perché “lei” è ed è stata comunque in mezzo a noi. Magari non materialmente , ma di sicuro condiziona a nostra insaputa la società che viviamo.

Almeno di questo ne è convinto Saviano. Se ciò che scrive non gode di veridicità allora meriterebbe l’appellativo di genio , perché in tal caso avrebbe inventato di sana pianta il modo per arrivare ad essere l’uomo più influente al mondo.

 

Il potere della cocaina sta nell’anonimato ; senza troppo ostentare vivono i veri boss , con basso profilo operano i pusher , i consumatori , il relativo riciclaggio di denaro , la rete dello spaccio. La pubblicità fa male a questo genere di mercato che porta a guadagni allucinanti.

Tutto ha inizio da una pianta , una foglia che se lavorata in un certo modo produce la famosa polvere bianca , che in diverse percentuali verrà poi “tagliata” privandola progressivamente di purezza ma aumentandone il numero delle dosi. La coca produce talmente tanta richiesta e consumo da fruttare più guadagno di qualsiasi altra merce o risorsa del pianeta.

E il petrolio allora? Che ne è dell’oro nero?

Bè , basta arrivare al punto in cui Saviano scrive che per occultare la coca , durante il suo smistamento verso le varie zone del mondo , viene a volte usato proprio il petrolio. L’oro nero al servizio della polvere bianca. Questo la dice lunga su quale dei due elementi è più prezioso. I numeri riportati nel romanzo fanno il resto , rendendo ancor più chiare le idee.

In più , a differenza del petrolio che da anni si dice sia in esaurimento , la coca è una “fonte d’energia rinnovabile” e assicura guadagni all’infinito.

Sono stati inventati svariati modi per occultarla durante il trasporto , bizzarri quanto efficaci , Saviano ha provato ad elencarne alcuni. La coca e molto solubile e attraverso precisi processi può tornare ad essere polvere pronta all’uso , dopo essere stata trasportata nascosta nel petrolio , nel latte , negli alcolici , negli intestini di uomini e animali e così via.

La cocaina parte dalla Colombia e arriva ovunque , trasportata con mezzi stradali , aerei  e soprattutto marittimi , addirittura in sommergibili , di cui alcuni privati , che godono di capacità d’imbarco enormi , parliamo di tonnellate.

 

Il pioniere di tale business fu Pablo Escobar , che iniziò come sottrattore di auto , poi negli anni ‘70 intuì la strada “giusta” e fondò un vero e proprio impero fatto di polvere , ma solido come una roccia.

saviano

Pablo Escobar

 

Un uomo che fù ed è considerato un vero e proprio mito , un vero esempio di imprenditorialità , certo non il miglior esempio morale , ma non c’è  bisogno di sottolineare tali ovvietà… bè ormai l’ho fatto.

Il narcotraffico in grande stile l’ha inventato lui , guadagnandosi la medaglia d’oro del criminale più brillante della storia. El Magico.

In seguito , volendo essere breve , negli anni ci fu l’entrata in tale business dei boss messicani che a loro volta costituirono cartelli ancora più solidi e spietati , forti della vicinanza con gli U.S.A. , grandissimi consumatori di coca. Il confine tra Messico e U.S.A. è una linea immaginaria facile da oltrepassare , anche perché di poliziotti corrotti ce ne sono più di quanti si immagina , e i cartelli del narcotraffico difficilmente trovano difficoltà nell’espandersi sempre di più.

Se ci fosse vita umana su Marte la coca verrebbe spacciata anche là.

A proposito di vite umane , un fondamento del narcotraffico è lo scarsissimo valore dato alla vita : se tradisci muori , se ti rifiuti di affiliarti muori , se sei un “mulo” e ti si rompe un “ovetto” di coca nello stomaco mentre la stai trasportando da un continente all’altro muori (soffrendo atrocemente) , se sai qualcosa prima o poi muori , se sei uno sbirro o un giornalista o un uomo qualsiasi che mette il bastone nella ruota del narcotraffico muori , se sei un consumatore purtroppo , spesso , muori.

E’ morto anche Pablo Escobar nel 1993 , e non per cause naturali. Quindi vien da sé che per un uomo qualsiasi alle prese con la “roba” è veramente arduo farla franca.

 

La concezione del pianeta dopo la lettura di “ Zero Zero Zero” è quella di un grande reticolato formato da una fittissima trama di linee bianche che coprono tutta la Terra. Ogni continente , ogni mare , ogni paese viene raggiunto e attraversato dalle rotte della coca. Rotte sicure , rotte di depistaggio , rotte sperimentali. Ogni tir , ogni petroliera o veliero , ogni aereo di linea o privato è un potenziale trasportatore di droga. Ma nessun stupefacente merita tanto ingegno , dedizione , cura del dettaglio , rischio ed investimento quanto la cocaina.

Attraverso alcune di queste rotte la coca approda da noi , spesso passando dalla Spagna e attraccando in Calabria ; è lì che ad accoglierla c’è l’organizzazione più potente d’Italia , forse del mondo : la ‘Ndrangheta.

Spesso parlando di mafie si getta il pensiero a Cosa Nostra o la Camorra , quelle che per i più sono considerate le regine. Invece è la ‘Ndrangheta ad essere la più potente e pericolosa proprio perché gestisce il traffico di coca. Se in molti non la considerano più “forte” delle altre organizzazioni mafiose forse non è un caso. Qui torna il discorso dell’anonimato , di nascosto , all’ insaputa dei più , essere sottovalutati aiuta a lavorare con maggior tranquillità.

‘Ndrangheta – cocaina – Milano miglior piazza e maggior sviluppo industriale – riciclaggio – imprese di costruzioni –  appalti facili – ricostruire L’Acquila – geometra Fulvio Gambirasio – diverbi  – delitto Yara  – colpevole non trovato.

 

saviano8

saviano5

 

 

 

saviano4

Yara Gambirasio

Che senso ha tutto ciò?Ci sono connessioni?Sono favole o verità irrivelabili?

Saviano getta il sasso nello stagno , e se lo fa credo avrà le sue ragioni. Del resto anche sullo sbarco sulla Luna si potrebbe dibattere. Esiste solo un video che ce lo mostra e gli studi da ripresa a quei tempi esistevano già…

Tutto dipende sempre da ciò a cui si decide di credere.

 

Parlando di un libro di Saviano , non solo in un articolo , ma anche per strada , si può incappare in musi storti e pareri discordanti , o anche in chi si rifiuta di parlare di questo argomento.

Chi è Saviano? Uno che decide di fare soldi sputtanando la sua terra o uno che la sua terra la ama talmente tanto da rinunciare alla libertà pur di denunciare e far conoscere certe verità?

Secondo me né l’uno né l’altro. Semplicemente ha scritto di camorra , un male che affligge non solo Napoli ma tutto il paese , ora di cocaina ; ha venduto e sta vendendo , da una vendita è giusto che arrivi il guadagno. Sulle sue attuali ricchezze c’è poco da protestare.

Altra diatriba : camorra e cocaina , roba banale , risaputa , tutti conosciamo , è la scoperta dell’acqua calda.

E invece no , non si può credere o non credere o conoscere il mostro di Loch Ness solo perché è apparsa una foto in tv. Bisogna inabissarsi e andare a vedere se esiste davvero e in tal caso osservare com’ è fatto. Se non se ne hanno le possibilità allora si può stare ad ascoltare uno che ha raccolto dati su questo mostro e semplicemente ce li elenca.

Peso altezza lunghezza , cosa mangia , come defeca , come si accoppia , come depone le uova o come partorisce , quando e se esce fuori dall’acqua per prendere ossigeno , se è un animale di terra , d’acqua o anfibio.

Questo è cio che ha fatto Saviano , prima con Gomorra parlando di camorra e Campania e ora con Zero Zero Zero parlando di cocaina e narcotraffico globale.

Dopo aver ascoltato o letto , ognuno con la propria intelligenza ed intuito ne trae le conseguenze. L’importante è togliersi il prosciutto dagli occhi , quello lì è molto meglio mangiarlo.

 

La conclusione del libro viene caratterizzata da Roberto con quella che non vuole essere una provocazione ma una vera e propria proposta alquanto destabilizzante. Legalizzare le droghe per abolire il narcotraffico , e quindi spegnere i riciclaggi e uccidere le mafie.

Forse arriva a fare ciò perché alla fin fine , scarico e demotivato dall’odio e l’insofferenza che lo circonda , si chiede a cosa serve tutto questo coraggio nell’esporsi e nel denunciare  che l’ha portato a dover vivere lontano dagli affetti e sotto scorta , auto-commiserandosi  forse per qualche paragrafo di troppo , e quindi cerca una soluzione drastica al problema droga , facendolo senza mezze misure ed in piena schiettezza , quasi a voler tagliare corto , tagliare la testa al mostro.

 

Il mio breve pensiero alla fine di questa appassionante ed estremamente interessante lettura è che mi è rimasto tanto e forse ho capito molte cose estremamente più grandi di me ; nulla a che vedere con ciò che credo resti dentro alla fine dell’effetto di una sniffata : 000.

 

Considerando la crisi e i contenuti del romanzo , credo convenga molto di più “farsi” di questo libro in quanto costa qualcosa in meno di una “pista”. Meno di 20 euro.

 

sd

Commenti

commenti

Notizie su loscemodelvillaggio

loscemodelvillaggio

un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali