Home / Viaggi e Fotografia / La Grande Tribù – Luglio 2011 – Pisa

La Grande Tribù – Luglio 2011 – Pisa

Cascina, Pisa, 29-07-2011. Confermata l’impagabile e sempre unica live performance di uno dei gruppi che negli ultimi tempi fa godere i suoi fan…

La Grande Tribù nasce nel Marzo del 2002 nella fascia di terra che si sdraia fra le Marche e l’Abruzzo. L’ idea è quella di mettere in musica le emozioni che siano di carattere sociale o culturale e dargli calore con l’uso di strumenti che hanno caratterizzato la musica fin dai tempi più remoti, donando al tutto una chiave di lettura rapportata ai giorni nostri. L’ avventura, intrapresa da Luigi Bucci, e immediatamente sposata con amore da Igor Romandini e Roberto Capriotti, inizia a prendere forma e via via con l’avvicendarsi di musicisti provenienti da ogni genere arriva alla formazione consolidata di oggi. Grazie ad una intensa attività live la band si afferma rapidamente sul territorio, i concerti carichi di energia e calore con archi, fiati, corde, tamburi e percussioni creano una situazione completamente nuova a livello locale , così in breve tempo la Grande Tribù diventa la prima realtà folk consistente del Piceno riscuotendo un’ottimo appoggio popolare e una grande richiesta da parte del pubblico.

Di concerto in concerto, non facendo distinzione tra palchi e strade, arriva il primo mini-cd autoprodotto ( la grande tribù) nel gennaio ‘03, poi nel dicembre ‘04 il primo album (sogni di una notte
da 1/2 litro) con l’etichetta indipendente Ideasuoni. Nel 2006 qualche mese di pausa riflessiva porterà al concepimento del secondo lavoro della Grande Tribù: “Abracadabra”. Il disco, carico di emozioni, suoni e sensazioni, è un disco con le radici nel passato ma che guarda al futuro e consacra ufficialmente la maturazione della band. L’idaeazione, gli arrangiamenti e la produzione artistica sono tutti di casa Grande Tribù, e mentre si lavora per cercare un canale ecco che arriva l’appoggio editoriale e morale di Domenico Di Gregorio e di tutta la Widesound che ha pubblicato il disco con la linea Wide Production e Musicomania editoriale.

La musica della Grande Tribù può definirsi popolare e moderna, una sorta di new-folk, dove i ritmi di oggi abbracciano atmosfere di ieri, e i valori della canzone d’autore si conservano e si uniscono agli odori di dove c’è la festa. Melodie rurali e suoni dal mondo, con contaminazioni di vario genere in stile piuttosto acustico. Attualmente La Grande Tribù sempre in tour per l’Italia ha condiviso il palco con artisti come MEGANOIDI, APRES LA CLASSE e THE NIRO.

http://www.youtube.com/watch?v=4t9f0Q8_yNc

Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Marco Romandini

Marco Romandini

un Commento

  1. Evvaiii….in bocca al lupo per Milano!

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*