Home / San Giovanni Incarico / MTB San Giovanni Incarico

MTB San Giovanni Incarico

Quando si parla di ciclismo non si fa riferimento alla semplice attività motoria del pedalare. Certo è uno sport in tutti i sensi, un’attività fisica impegnativa e faticosa che mette sotto stress tutto il corpo e che fa sudare.

Quando, però, si parla più in particolare di mountain bike (MTB) indirettamente si parla di natura, di libertà e di gioia di fare movimento. Si perchè con una mtb puoi fare ciò che vuoi, puoi andare dove vuoi e in più ti diverti e ti tieni in forma. Ovviamente anche sulle ruote grasse si fa fatica, anche più che sulle sottili ruote di una bici da corsa con la quale sei costretto a seguire una banale lingua d’asfalto. Con una mtb non hai limiti: sentieri tra boschi, stradine di campagna, ripide mulattiere di montagna, pietre, terra, erba, fango, ghiaia. Puoi saltare ogni ostacolo. Puoi creare una via di passaggio dove una strada non c’è. E il tutto nel rigoroso rispetto per l’ambiente.

Non è facile scegliere le parole giuste per descrivere ciò che si prova quando, dopo pedalate e pedalate, si raggiunge soddisfatti (e spesso sfatti) il cucuzzolo di una montagna o quando poi ci si butta giù a capofitto, col fiato tirato, per sentieri schivando alberi, rocce e spine. E non è facile neanche trovare le parole per commentare i diversi paesaggi e scorci naturali che di volta in volta ti ritrovi avanti mentre si pedala.

Sono ormai tanti anni che un gruppo di sangiovannesi gode nel praticare questo sport e che si ritrova regolarmente (almeno una volta a settimana) per varie uscite in mtb. Dalla semplice pedalata turistica, più simile a una scampagnata che a una gara ciclistica, passando per escursioni più lunghe e impegnative (Monte Redentore, Monte Cassino) e ciclo raduni (Venafro, Valmontone, Pico), fino a vere e proprie avventure alla ricerca di qualche rifugio sperduto su montagne popolate solo da mucche, cavalli e tanto silenzio (Monte Cairo – Terelle).

Dopo tutto questo tempo e tanti km macinati è nata l’idea di creare un Mountain Bike Club a San Giovanni Incarico. Non ci saranno ne scopi di lucro ne gerarchie decisionali o di potere. E’ un modo per creare un punto di incontro APERTO A TUTTI, sangiovannesi e non, giovani e meno giovani, esperti e dilettanti. Unico requisito necessario: l’amore per la MBT.

Finalità di questa iniziativa è quella di far conoscere ai più questo sport, creare un gruppo numeroso per nuove escursioni e nuovi itinerari e stilare insieme un programma delle prossime uscite e magari, in futuro, riuscire ad organizzare qualcosa di più importante nel nostro piccolo paese. Per chi volesse entrare a far parte del gruppo, avere ulteriori informazioni o semplicemente togliersi qualche curiosità a riguardo più consultare su Facebook il gruppo MTB Club San Giovanni Incarico.

Vi Aspettiamo!

 

Commenti

commenti

Notizie su Panz

Panz

7 Commenti

  1. Mauro Stracqualursi

    Bravi ragazzi!! Ho visto anche il gruppo di facebook… Complimenti!!

  2. bravo panz!bravi tutti e complimenti x l’iniziativa.spero di riuscire a tenere la vostra scia se qualke volta riesco a venire con voi… 😉

  3. Umberto Zimarri

    Complimenti Panz!!! In estate un giorno potrei anche provare, anche se farei sicuramente la fine di Cavendish in una tappa pirenaica del Tour 🙂 Devo convince qualcuno che ha il mio stesso passo…

    • Panz

      Beh ti piacerebbe essere come Cavendish..Scherzi a parte, ogni uscita viene scelta in base alle condizioni dei partecipanti. è ovvio che un poco di allenamento è necessario, ma non preoccuparti non teniamo andature eccessive e siamo sempre pronti per una sosta per recuperare un pò di fiato.

  4. Matteo

    bella iniziativa…..preferisco andare per i monti con un panaro ma vista la bruttissima annata potrei buttarmi sulla mountain bike…;)

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali