Home / Matti da legale (blog) / Blog di informazione giuridica “Matti da legale”

Blog di informazione giuridica “Matti da legale”

 

Getty Images

Getty Images

Sperando di fare un buon servizio agli utenti del web, ho creato da pochi giorni il blog di informazione giuridica “Matti da legale” che, già dal titolo, si propone di affrontare temi legati al diritto in modo comprensibile a tutti e senza troppi tecnicismi. Lo scopo è quello di fare informazione su questo settore più che altro attraverso i consigli “della nonna” su multe, truffe contrattuali, condominio e, in sostanza, vita di tutti i giorni.

Anche se non mancheranno degli interventi più approfonditi, il sito è pensato soprattutto per i semplici cittadini e per questo sarà caratterizzato da una grafica semplice, con commenti aperti a tutti e con la possibilità di contattarmi anche per approfondimenti, consigli, critiche e suggerimenti.

Ho voluto creare questo sito perché ho notato che nella vita di tutti i giorni il diritto è presentato ai cittadini in modo incomprensibile, come se fosse una specie di linguaggio in codice. Credo invece che chi parla questo linguaggio abbia il dovere di rivolgersi al cittadino con chiarezza, di divulgare la materia per aiutare chiunque ne abbia bisogno a districarsi in una giungla di leggi, sentenze, regolamenti e norme che spesso risultano oscure anche a chi è nel settore. Per questo creerò un’apposita rubrica dedicata proprio alla spiegazione dei termini usati dal legislatore, una sorta di glossario. Spero che con il tempo si possa creare altresì una rubrica con cadenza regolare dedicata alle domande degli utenti, con le relative risposte, ma riservata anche agli appelli, alle lamentele e a tutto ciò che possa aiutare il cittadino nella vita di tutti i giorni.

Aree tematiche principali del blog saranno, dunque, i consigli sulla circolazione stradale per evitare seccanti multe, la spiegazione di leggi appena varate o sentenze spesso raccontate in modo errato dai telegiornali, gli aspetti principali della vita condominiale, i suggerimenti in materia di risarcimento danni, i rapporti con gli Enti locali, le novità nel campo del diritto penale e molto altro.

Il sito è disponibile all’indirizzo http://mattidalegale.blogspot.it ed è possibile contattarmi per qualsiasi informazione – anche su argomenti non trattati negli articoli – sulla mail carlo.nalli@gmail.com

Commenti

commenti

Notizie su Carlo Nalli

Carlo Nalli

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali