Home / Salute & Ambiente / Internet, un pozzo di informazioni…anche a tema salute! Numeri e trend dell’e-health nell’infografica di DocPlanner

Internet, un pozzo di informazioni…anche a tema salute! Numeri e trend dell’e-health nell’infografica di DocPlanner

Non solo social network e shopping online. Il web è prima di tutto una fonte inesauribile di informazioni di qualsiasi tipo. Non a caso, l’indagine Audiweb relativa alla diffusione di Internet in Italia nel 2015 ha rivelato che al primo posto nella classifica delle attività online alle quali gli utenti dedicano più tempo vi è proprio la ricerca.

La ricerca di lavoro, recensioni, consigli, guide, notizie, prodotti da acquistare, idee e – ultima ma non meno importante – la ricerca di informazioni sul proprio stato di salute. Proprio a quest’ultimo aspetto DocPlanner.it, portale specializzato nella ricerca di medici di riferimento e prenotazione online di visite, ha dedicato l’interessante infografica Tecnologia e Salute: Dati e Trend.

Partendo dall’analisi della crescita esponenziale attraversata dal settore dell’e-health, l’infografica presenta l’identikit dell’italiano che raccoglie online informazioni sulla salute e passa in rassegna alcune tra le app più utilizzate ad argomento salute. A questo proposito, mai sentito parlare di Runtastic, DocPlanner, PeriodCalendar e MyFitness Pal? Ben il 44% dei medici italiani consiglia la consultazione di app a tema salute proprio per monitorare i propri parametri vitali e ottenere consigli sull’alimentazione e lo sport.

Nel processo che porta alla cura di un determinato disturbo o alla diagnosi di una precisa patologia, di qualunque natura essi siano, Internet è chiaramente solo il punto di partenza, facilitando gli utenti nella ricerca delle informazioni o degli specialisti di cui hanno bisogno.

Secondo quanto mostrato nell’infografica, ad aver utilizzato almeno una volta Internet per rispondere a dubbi sul proprio stato di salute o individuare medici e ospedali di riferimento è stato l’85% degli italiani; più precisamente, donne dai 35 ai 44 anni, diplomate o laureate, lavoratrici e residenti al Sud.

Commenti

commenti

Notizie su Giacomo Rossini

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali