Home / Cultura / Musica / Lou Reed – Transformer (1972)

Lou Reed – Transformer (1972)

Perché Transformer e non Berlin?
Perché oggi voglio inneggiare al lato oscuro della mia personalità e parlarvi di alcuni miei amici. Holly, per esempio, che da Miami risalì in autostop fino a New York e, dopo essersi depilato le gambe “he was a she”. Oppure di Little Joe (D’Alessandro) che non lo dava via per poco…o di Jackie…feticci di un sottobosco metropolitano in cui l’ex cantante dei Velvet Underground sguazzava liberamente tra una serata trascorsa con l’amico Andy (Warhol per i più distratti) o con il produttore David (Bowie per i ripetenti) o con il chitarrista Mick Ronson, uno dei migliori musicisti di sempre (per i più esagerati come me).
Transformer, comunque, non è solo questo. E’ un disco di  rock allegro, giocoso, a tratti anche leggero ma irriverente e graffiante, cantato da Lou Reed in modo ironico, sensuale, stralunato a volte anche commovente (“Satellite of love”).
E’ però un disco sostanzialmente ambiguo e vizioso. Un disco che inganna e che ci fa immaginare come sia bello trascorrere una “giornata perfetta” strafatti di eroina pensando di essere qualcuno diverso, qualcuno migliore. Un disco che invita a truccarsi (“Make up”), ad origliare una conversazione telefonica newyorkese (“New York Telephone Conversation”), oppure ad uscire di casa alla ricerca di Valerie Solanas (“Andy’s chest”)
Trasformer è, comunque, al di là di giochi di parole o di citazionismi da sedicente recensore di dischi, un classico e come tale va trattato.
Un album memorabile e indimenticabile, iconograficamente sublime, ben suonato, ben arrangiato e, soprattutto, ben strutturato nella scaletta.
Buonanotte signore…signore buonanotte.

 

Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su White Riot

White Riot

2 Commenti

  1. Mauro Stracqualursi

    Io avrei scelto “Perfect day”… 😛

  2. White Riot

    In effetti si, il video poi fa decisamente ca….

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*