Home / San Giovanni Incarico / La caccia al tesoro è…

La caccia al tesoro è…

Logo caccia al tesoro estate 2011

Logo caccia al tesoro estate 2011

Per il resto del mondo, questo è solo un caldo giorno estivo che si può passare tranquillamente al mare o a cercare un po’di fresco in montagna, ma per San Giovanni Incarico no, non è cosi, è il giorno che precede l’evento estivo per eccellenza LA CACCIA AL TESORO. Il giorno della “vigilia” è scandito da frasi come “Ma internet serve? Gli organizzatori hanno detto di no, però noi facciamo comunque un collegamento”, oppure come non citare ” oh ma la cartuccia alla stampante chi ce l’ha?,  e non possiamo e vogliamo dimenticare il famigerato sms che circolerà su molti cellulari nel pomeriggio: “oggi si pulisce la base, mi raccomando tutti puntuali”, ovviamente le risposte a questo messaggio saranno pochissime poiché molti componenti del gruppo saranno impegnati al bar a fantasticare, con discorsi mirabolanti e fantasiosi degni di un centro di igiene mentale, sulla locandina della Caccia.

Ma cosa rappresenta per noi la Caccia al Tesoro?è molto difficile riuscire a spiegare completamente quello che significa per noi sangiovannesi questa tradizione. La caccia è un insieme di emozioni, suoni, risate, ricordi che riempiono magicamente ogni angolo del nostro paese.  Il “tesoro” ti può rendere più felice di Cannavaro quando ha alzato la Coppa del Mondo oppure distrutto  come Zidane nel momento della famosa testata, trasforma i ragazzi più pigri in mostri iperattivi e quelli più timidi in attori degni di Hollywood.

è difficile riuscire a descrivere tutto il mondo che c’è dietro questi due giorni ma non c’è modo migliore che farlo con le parole degli stessi partecipanti della passata edizione:

Caccia al tesoro è cultura e brama di conoscere, è sviluppare la tua creatività e capire che della vita ne conosci solo una piccola ed effimera parte.” …“Caccia al tesoro è parte di una storia che un giorno lontano vedremo contenere pezzi di una felice giovinezza che il ricordo saprà restituirci”.

“La Caccia al tesoro è una sfida. Una sfida contro te stesso, contro le forze che ti abbandonano dopo le prime ventiquattro ore di iperattività ma soprattutto è una sfida contro gli altri, è un modo di dimostrare a tutti che sei in grado di metterti in gioco, e perche no di ironizzare su te stesso, mettendoti anche in ridicolo pur  di raccogliere qualche punto in più”.

“Al di la dell’impegno e dell’agonismo che essa ci propone c’è molto altro, essenzialmente un qualcosa che rende questa manifestazione magica”

“Vincere sarà una grande soddisfazione, ma ognuno avrà comunque fatto una bella esperienza di vita cittadina e di conoscenza del proprio paese, con le sue risorse e la sua storia, che rimarrà a lungo nella memoria e sarà uno  dei suoi ricordi più belli”

“La caccia al tesoro è una  tradizione lunga 20 anni ed è divertimento allo stato puro.”

“La caccia al tesoro è qualcosa di articolato,un lavoro continuo, attento a cui per due giorni va dedicato tutto il meglio di se”.

La caccia al tesoro è tutto questo e molto di più, per questo in bocca al lupo a tutti i partecipanti e agli organizzatori di questa edizione ” I segreti della memoria”.

Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

9 Commenti

  1. Alessandro Volta

    Tra le citazioni aggiungerei anche:
    1. Ma chi la organizza?
    2. Oh Faciamo la notte!!?
    3. Mesà so ando’ sta il tesoro
    4. Io partecipo solo al tesoro ai punti non me ne tè!

  2. White Riot

    Oppure:
    1 Sono passato davanti al Tesoro 5 minuti prima che lo scoprissero e non me ne sono reso conto…
    2 Casalottiiiii!!!!
    3 Il rapporto del quale si è qui sopra discusso, dell’organico con la natura degli elementi, non esprime l’essenza dell’organico stesso; questa essenza è invece contenuta nel concetto finalistico. Invero a questa coscienza osservativa quel concetto non è l’essenza propria dell’organico; anzi, a quella coscienza medesima il concetto cade fuori dell’essenza, e quindi è poi soltanto quell’estrinseco rapporto teleologico.
    4 Uè..vagliò!
    5 Juve, juve, juve!

  3. Simone Casinelli

    chi sta primo? so arrivati all’ultima busta? mettiti in fila porco *******! huauhauhauha

  4. Matteo

    questa mattina ore 04:00: mi si avvicina un ragazzo di un altro paese dicendomi che è venuto ad assistere a questa manifestazione tanto amata dai sangiovannesi. Mi chiede:
    “e questa sarebbe la famosa caccia al tesoro sangiovannese?….beh chi sa cosa mi aspettavo!!”
    mi sono vergognato e non ho nemmeno risposto…

  5. La caccia al tesoro è l’unica grande attesa dell’estate sangiovannese che quest’anno ha festeggiato il trentesimo anno dalla sua prima edizione…l’impegno e la grinta che travolge i giovani del nostro paese in quei due giorni è indescrivibile (io divento una iena irrefrenebile pur di fare bene) quindi mi irrita molto che persone estranee a tali emozioni si permettono di giudicare.
    P.S. cmq bell’articolo…molto veritiero…

    • HAKUNA MATATA…

    • Matteo

      “La caccia al tesoro è l’unica grande attesa dell’estate sangiovannese che quest’anno ha festeggiato il trentesimo anno dalla sua prima edizione…l’impegno e la grinta che travolge i giovani del nostro paese in quei due giorni è indescrivibile”..

      concordo pienamente con quanto hai detto e mi sono sempre vantato del livello che questa manifestazione ha raggiunto negli anni.Proprio per questo penso che tale livello deve essere mantenuto e questa caccia al tesoro ha deluso le aspettative!!

  6. PiccolaIena

    Forse il punto non è chiaro. Noi tutti ci vantiamo di questa nostra splendida tradizione, del livello che essa ha raggiunto nel corso degli anni. Un livello che la rende imparagonabile alle altre manifestazioni simili che si organizzano negli altri paesi.
    Questa edizione invece ha tradito decisamente le aspettative ed ha abbassato tale livello!

  7. Luca Petrucci

    Orgogliosi di avere questa fantastica tradizione,il problema non è tanto di chi la organizza che puo anche deludere le aspettative,ma di chi vi partecipa! Questa edizione ha deluso anche me,ma mi hanno deluso di più altri comportamenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*