Home / In Evidenza / Nota de l’Ass. l’Indifferenziato – risposta al comizio del Sindaco Fallone

Nota de l’Ass. l’Indifferenziato – risposta al comizio del Sindaco Fallone

La presente nota fa seguito a quanto dichiarato dal Sindaco Paolo Fallone durante il comizio tenutosi domenica 17 giugno 2018.

L’Associazione Culturale “L’Indifferenziato” nel corso della campagna elettorale dello scorso anno ha scelto di non sostenere alcun tipo di attività di propaganda anche se diversi soci figuravano come candidati all’interno della lista Primavera Sangiovannese. Come è facilmente verificabile da chiunque, il sito internet dell’Associazione ha mantenuto il silenzio più assoluto nel corso dell’intera tornata nonostante il portale risulti da sempre un mezzo di comunicazione importante e notevolmente seguito dalla cittadinanza.

La scelta è stata dettata dalla ferma volontà di mantenere il profilo associativo ben distinto dal profilo amministrativo sangiovannese.

Riguardo la specifica dichiarazione del Sindaco circa la mancata partecipazione dell’Associazione alle giornate ecologiche organizzate dall’Amministrazione Comunale, preme sottolineare quanto segue.
L’Associazione Culturale L’Indifferenziato ha partecipato alle riunioni preliminari l’organizzazione degli eventi perché da sempre abituata a valutare la bontà di ciascuna proposta di partecipazione e/o collaborazione in piena libertà e secondo le proprie disponibilità, indipendentemente dal soggetto proponente.

Nel caso oggetto di dichiarazione si è semplicemente ritenuto che iniziative di questo tipo debbano essere realizzate con una programmazione dettagliata e con delle tempistiche tali da permettere di ideare e strutturare l’evento nel modo migliore. Organizzare il primo incontro a soli due giorni dall’evento di certo non rientra in questo tipo di approccio.

Si ribadisce che l’Associazione Culturale L’Indifferenziato non agisce in base a dei preconcetti, ma in piena autonomia, valutando caso per caso se partecipare ad una determinata iniziativa in base alla progettualità ed alle risorse umane ed economiche di cui dispone in quel momento.

A sostegno di tale aspetto va certamente ricordato che l’Associazione ha collaborato nel 2014 con l’amministrazione di allora nella realizzazione di una giornata ecologica.

Più di recente sono state effettuate delle operazioni di pulizia del lago prima di alcune manifestazioni di pesca (prima e seconda edizione di “The Wild Swamp) alle quali si è partecipato attivamente attraverso l’impegno del socio Mirco Zurlo, a rimarcare la sensibilità del gruppo nei confronti di tali tematiche.

Inoltre si sottolinea che ad oggi risulta impegnata nell’organizzazione del Torneo Rionale e dell’evento “Parole, Musica e Colori”, entrambi inquadrati all’interno dell’Estate Sangiovannese.

Si ritiene infine poco opportuno far riferimento ad una scelta associativa nell’ambito di un comizio di natura politica.

 

Si coglie l’occasione per ricordare un’altra vicenda che sta particolarmente a cuore all’intera Associazione.

Nel 2013 L’Associazione Culturale L’Indifferenziato ha avanzato una richiesta formale al Comune di San Giovanni Incarico per la creazione di uno spazio di incontro sociale e culturale (una biblioteca). Si precisa che L’Associazione in quella fase si è interfacciata con l’allora Sindaco Antonio Salvati e l’allora Assessore alla Cultura Paolo Fallone.  Nonostante i solleciti, sono passati circa 5 anni senza avere una risposta definita.

Nel corso del Consiglio Comunale del 23 Aprile 2018 il Consigliere Umberto Zimarri (attuale socio ed ex presidente dell’Associazione) chiedeva nuovamente un riscontro in riferimento alla proposta in questione. In quella sede veniva comunicato il prossimo avvio di una biblioteca gestita dall’Associazione Umanize Organization.
Nella piena legittimità di tale decisione politica, si ritiene questa una scelta totalmente scorretta nei confronti dell’Associazione che da tempo si è offerta su base volontaria per la realizzazione di tale iniziativa. La mancata considerazione di chi ha ideato e proposto questo progetto risulta fuori luogo e poco rispettosa.

Augurandosi di aver chiarito ai lettori la nostra posizione, l’Associazione Culturale L’Indifferenziato continuerà a lavorare per organizzare al meglio le attività in programmazione.

Commenti

commenti

Notizie su Lindifferenziato

Lindifferenziato

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali