Home / Cucina / Torta PanDiStelle

Torta PanDiStelle

Voglio proporvi una versione diversa della precedente torta Pan di Stelle. Dopo aver gustato con molto piacere il dolce creato dalla cara Virgola mi sono messo all’opera e l’ho rifatto a modo mio. Gli ingredienti principali sono gli stessi (ovvero Nutella, panna, biscotti Pan di Stelle), ma ho apportato delle piccole e semplici modifiche e ho aggiunto qualcosa per renderla più “torta”: una base morbida simile a un Pan di Spagna e delle nocciole.

Ecco gli ingredienti. Per il biscotto base:

100 gr farina 00,   100 gr zucchero,   4 uova,   25 gr burro fuso,   1 pizzico di bicarbonato di sodio.

Per la bavarese alla Nutella:

250 gr Nutella,   200 ml panna fresca,   100 ml latte,   1 foglio di colla di pesce.

Per la guarnizione:

quanto basta di nocciole e biscotti Pan di Stelle.

 

Procedimento. Iniziare preparando il biscotto per la base:

Dividere le uova separando gli albumi dai tuorli. Montare questi ultimi con lo zucchero. Unire la farina e il bicarbonato setacciati. Unire poi a filo il burro fuso. Montare a parte gli albumi ben fermi e poi amalgamarli con cautela all’impasto precedente.

Prendere una teglia rettangolare lunga 30 cm e larga circa 15 cm; foderarla con della carta forno e imburrare la carta. Versare il composto ottenuto e allargarlo con delicatezza in modo omogeneo per tutta la teglia ottenendo uno strato con uno spessore di 1 cm. Cuocere in forno già caldo a 210°/220° per 8/10 minuti (deve essere ben dorato).

Togliere il biscotto dalla teglia e lasciatelo raffreddare in un panno umido, in modo che rimanga soffice.

Per la bavarese: Lasciare ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare sul fuoco il latte con la Nutella per farla sciogliere per bene. Unire la colla di pesce strizzata e mescolare per bene. Lasciare raffreddare.

Montare la panna ben ferma e unirla alla Nutella non facendola smontare. Mettere in frigo per almeno 1 ora.

 

Montaggio del dolce.

Prendere il biscotto/base e tagliarlo in due parti uguali ottenendo (più o meno) due quadrati.Pareggiare i bordi se necessario. Porre un quadrato su un vassoio (si può anche bagnare il biscotto a vostro piacimento) e coprirlo con una bella dose di bavarese ottenendo uno strato spesso almeno 1 cm. Cospargere la superficie con abbondanti Pan di Stelle frantumanti anche grossolanamente. Coprire con l’altro quadrato di biscotto. Spalmare un sottile strato di bavarese sulla superficie e su tutti i lati (servirà da collante): sui bordi cospargere altri biscotti Pan di Stelle tritati mentre sulla superficie della torta allargare le nocciole precedentemente tritate e tostate.

Con un pò di panna montata (magari lasciatene un poco da parte di quella usata in precedenza) decorate la torta a vostro piacimento.

PS: Durante le fasi di montaggio e di decorazione bisogna essere abbastanza rapidi nelle operazioni per evitare che la bavarese, con il caldo, tenda a smontarsi e, afflosciandosi, rende più difficile il vostro lavoro.

Buon Appetito.

 

 

Commenti

commenti

Notizie su Panz

Panz

2 Commenti

  1. White Riot

    Panz…falla giràà! La torta pan di stelle, ovviamente.

  2. l’aspetto è ottimo..la farò e poi vi darò notizie…… 😛

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali