Dopo la reunion del 2009, “Return To Eden”, finalmente uscirà il prossimo 29 maggio, il nuovo disco degli Ultravox. L’album si chiamerà “Brilliant”e come primo singolo avrà l’omonima canzone. La band capeggiata da Midge Ure ritorna sulla scena musicale con la stessa formazione di “Lament”, lontano da noi ben 28 anni, con appunto Mige Ure alla voce e chitarra, Billy Currie (tastiera e violino), Chris Cross (voce e basso) e infine Warren Cann (batteria). La band di Londra ha subito diversi cambi di musicisti sin dalla sua nascita, il 1973. La prima fase (1973 -1979, con il nome Ultravox!) è contraddistinta dalla presenza del leader John Foxx e dal loro sound innovativo di elettronica e synth soprattutto grazie alla produzione del loro primo album “Ultravox!” da parte di Brian Eno, e con le influenze di gruppi come i Kraftwerk o Roxy Music. Con l’abbandono di John Foxx nel 1979, inizia la seconda fase (1979 -1988) degli Ultravox con l’ingresso di Midge Ure. L’ impronta del nuovo leader andrà verso nuovi terreni, con una spinta sempre più synth pop con elementi melodici, verso il new romantic. Infatti è del 1980, l’album di maggiore successo della band “Vienna”. Di seguito altri album importanti come “Rage in Eden” del 1981, “Quartet” del 1982 e “Lament” del 1984.
Nella storia della musica spetta per loro un posto di diritto (anche se vengono spesso sottovalutati), per aver portato l’elettronica nella new wave e nell’aver accompagnato un’intera generazione che non si riconosceva negli idoli frivoli dei primi anni ottanta. Della seconda fase fanno parte alcune delle loro canzoni più belle, “Sleepwalk”, “Passing Strangers”, “Vienna”, “The Voice”, “Hymn”, “Visions in Blue” e Dancing With Tears In My Eyes ”.
Dopo questi album ci sarà l’inesorabile fase calante, dove tutti i membri del gruppo, man man0 inizieranno a tentare la carriera solista. Per maggiori informazioni http://www.ondarock.it/rockedintorni/ultravox.htm
Ecco la tracklist di “Brillant”.
1. “Live Again”
2. “Flow”
3. “Brilliant”
4. “The Change”
5. “Rise”
6. “Remembering”
7. “Hello”
8. “This One”
9. “Fall”
10. “Let It Lie”
11. “Satellite”
12. “Contact”
Il primo singolo “Brilliant”. Buon ascolto.
Speriamo di vederli presto in Italia.