Home / Eventi / 27 Gennaio 2013 – “Il Giorno della memoria” a San Giovanni Incarico

27 Gennaio 2013 – “Il Giorno della memoria” a San Giovanni Incarico

campi_concentramento111

In occasione del “Giorno della memoria”, ricorrenza internazionale celebrata il 27 Gennaio, l’associazione culturale L’Indifferenziato presenta: “Il Giorno della Memoria – Pillole di Cinema”.
L’appuntamento è nella Palestra di San Giovanni Incarico alle ore 21.

Attraverso alcune delle scene più significative della cinematografia internazionale verrà ricordata una delle pagine più tristi e tragiche della storia contemporanea, l’Olocausto, e tutte le vittime del nazismo.

Per la legge italiana, articolo numero 1: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Comunemente la scelta del 27 gennaio ricade sull’entrata dell’armata sovietica nel campo di concentramento di Auschwitz, scoprendo per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista. La ricorrenza istituita per la prima volta nel 2000, ha come fine anche quello di fare da monito verso i genocidi d’oggi e gli odi razziali che hanno sconvolto paesi come la Turchia, la Ex-Jugoslavia o il Rwanda. Per non dimenticare queste atrocità, che non accadano mai più.

In quest’ambito, del ricordo per non dimenticare, si pone l’evento curato da L’Indifferenziato con un fine critico e didattico utilizzando la cultura e il cinema come strumenti educativi e di sensibilizzazione.
Tra i film che c’accompagneranno in questa serata, i famosissimi “Schindler’s List”, “La Vita è Bella”, “Il Pianista” e molti altri. Non mancate.

Per non dimenticare.

65857_4296177239556_1752124512_n

Commenti

commenti

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali