Home / Le interviste de L'indifferenziato / L’Intervista de L’Indifferenziato a Peppe Ruggiero (speciale Terra dei Fuochi).

L’Intervista de L’Indifferenziato a Peppe Ruggiero (speciale Terra dei Fuochi).

Siamo lieti e onorati di ospitare nella nostra intervista il giornalista Peppe Ruggiero.  In questo numero si è deciso di creare uno Speciale Terra dei Fuochi per informare i nostri amici e lettori sul traffico illecito dei rifiuti e sulle gravissime conseguenze ad esso collegate nella vasta area a nord di Napoli, ma anche nella nostra regione.  Come mai i riflettori dei mass media si sono accesi solo adesso su questa vicenda? Cosa veramente è accaduto e sta accadendo  nella Terra Dei Fuochi? Chi sono i responsabili?

Peppe_Ruggiero

Una vicenda, questa dello smaltimento illecito dei rifiuti, che non lascia indifferente la nostra provincia come ricordato in queste pagine l’anno scorso dal Sindaco di Pastena Arturo Gnesi e come si potuto leggere, più recentemenete, su un articolo pubblicato dal  Tempo il 3 Novembre Scorso http://www.iltempo.it/politica/2013/11/03/nel-frusinate-svernavano-i-boss-in-fuga-1.1186316. 

Come scritto sullo statuto della nostra associazione, in questo primo anno di attività, abbiamo sempre cercato di mostrare e promuovere una cultura ambientale ed ecologista per questo ci sembrava doveroso approfondire questa Chernobyl Italiana che sta avvenendo sotto i nostri occhi.

Per rispondere a queste domande abbiamo contatto Peppe Ruggiero, un giornalista dalla schiena dritta ed uno dei più grandi conoscitori dell’argomento. Collabora con varie testate tra cui l’Unità, Terra, Narcomafie, Libera Informazione, è Responsabile ufficio stampa di Libera e di Legambiente Campania ed è tra i curatori del Rapporto Ecomafia di Legambiente. Nel 2007 ha realizzato con Andrea D’Ambrosio ed Esmeralda Calabria il documentario Biùtiful cauntri, vincitore del Nastro d’Argento 2008 come miglior documentario uscito in sala. Ricordiamo, inoltre, che  il nostro gradito ospite  è autore del libro “L’ultima Cena.

Come sempre per leggere/scaricare l’intervista basta cliccare sul link di seguito

L_intervista de L_indifferenziato

 

Per chi volesse approfondire queste tematiche allego il verbale integrale della deposizione di Carmine Schiavone documentounificato.

Commenti

commenti

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali