Home / Eventi / Sabato 2 giugno convegno Politica e Moralità, ricordando Berlinguer.

Sabato 2 giugno convegno Politica e Moralità, ricordando Berlinguer.

L’ Associazione Culturale “L’Indifferenziato” è lieta di invitare tutti i lettori e  i cittadini sabato 2 giugno alle ore 17:30  al Bar-Ristorante Gran Caffe, in località San Cataldo, dove si terrà il convegno Politica e Moralità, in cui  a 90 anni dalla nascita verrà ricordato ed omaggiato Enrico Berlinguer  con una riflessione e un dibattito su “La Questione Morale”  e l’attuale distanza tra popolo e politica. Prenderanno la parola:

  • Don Roberto Sardelli, sacerdote e scrittore responsabile del  gruppo “Non Tacere”, per informazioni visitare   http://www.nontacere.eu/

  • Il Professor   Michele De Gregorio, ex deputato del Pci ed Ex presidente del Istituto Gramsci di Frosinone.

http://www.memoro.org/it/Ricorda-Enrico-Berlinguer_5571.html

 

Enrico Berlinguer

Perchè abbiamo deciso di organizzare un convegno su queste tematiche ricordando Berlinguer? Perchè crediamo che oggi più che mai ci sia bisogno di tornare a parlare della Politica vera  fatta di ideali, di idee e progetti ovviamente nella massima onestà e moralità. Berlinguer oggi continua ad essere molto più vivo dei politici odierni, infatti le sue tematiche restano attualissime: dalla Questione Morale all’Austerita, passando per L’Europa Unita, il Ruolo della Donna nella politica e nella Società non dimenticando i dibattiti sulle  nuove tecnlogie. Tutto questo dimostra chiaramente  la lungimiranza e la capacità politica di questo grande uomo.

Nella situazione attuale in cui i partiti non riescono più a risolvere i problemi della gente e il popolo si allontana e disinteressa dalla cosa pubblica, sembra distante di un’era geologica il funerale di Enrico, in cui la gente  piangeva e si disperava  perchè aveva perso un fratello,un amico, una guida . Come si entrati in questa situazione? Perchè  le persone si sono allontanate dalla politica? Quali sono le possibili vie d’uscita? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta. Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

Commenti

commenti

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

5 Commenti

  1. Per uno come me che e’ arrivato al totale disinteresse verso la politica, un pò perchè non si capisce cosa si intenda per essa, un po perchè stufo e schifato da ciò che i politici di oggi fanno (NON FANNO) sarà un’occasione per provare a cambiare idea…

  2. Giovanni Morsillo

    Ottima iniziativa, ottimi relatori. Non potrò partecipare direttamente perché impegnato in due manifestazioni per la Festa della Repubblica in provincia, ma spero pubblicherete gli atti del convegno e magari se ne potrà continaure a discutere.
    Buon lavoro.

  3. Mirco Zurlo

    Desidero ringraziare i relatori dell’evento che hanno avuto il non facile compito di affrontare tematiche molto ampie e complesse in pochissimo tempo, e lo hanno fatto molto bene, dal mio punto di vista. Un ringraziamento particolare però lo voglio fare al numeroso pubblico che ha assistito al Convegno. Una presenza superiore alle nostre più ottimistiche aspettative. Grazie a tutti!

  4. Umberto Zimarri

    Grazie a Tutti: ai relatori che fin dal primo momento sono stati entusiasti di questa iniziativa e disponibili a partecipare, grazie a tutti i presenti e grazie a tutti i ragazzi dell’Indifferenziato che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
    Questo è stato il primo evento realizzato da L’Indifferenziato ma state sicuri che continueremo a percorrere questa strada, cercando con tutte le nostre forze di migliorare la nostra realta, migliorando noi stessi.

  5. Matteo

    Mi unisco anche io ai ringraziamenti.
    Ringrazio tutte le persone che sono intervenute al nostro primo evento…sicuramente era un tema difficile e anche da un certo punto di vista pesante da trattare ma la vostra presenza ci ha fatto sicuramente piacere e ci darà la forza per andare avanti.
    Un ringraziamento speciale va poi ai 3 relatori che si sono mostrati disponibilissimi e entusiasti di partecipare a questa iniziativa.
    Sicuramente è stato il nostro primo evento e abbiamo molte cose da migliorare ma questa prima esperienza ci servirà per i prossimi eventi.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali