Home / Cultura / Cinema / Ceccano: Dieciminuti Film Festival – 9a edizione

Ceccano: Dieciminuti Film Festival – 9a edizione

Dieciminuti film festival

Torna più che mai ricco di novità il festival più sorprendente e avvincente del Lazio sul “cinema breve”, è il Dieciminuti filmfestival di Ceccano giunto alla sua nona edizione e organizzato dall’associazione culturale di Ceccano “Indiegesta”. Al cinema Antares verranno proiettati corti provenienti da tutto il mondo dal 15 al 19 gennaio 2014.

A segnare sempre più il successo planetario del festival è il numero dei corti arrivati nei mesi scorsi, segno dell’ottimo lavoro dei ragazzi dell’Associazione culturale “Indiegesta” e dell’importanza che il festival è riuscito a conquistare in questi ultimi anni. Il festival è strutturato in diverse sezioni competitive: Sezione Ufficiale (per cortometraggi fino a 10 minuti), Extralarge (per cortometraggi tra gli 11 e i 15 minuti), Animazioni (per animazioni fino a 10 minuti), SPOT (per spot di natura sociale fino a 2 minuti), Visti da Vicino (per cortometraggi provenienti dalla provincia di Frosinone).
Per l’edizione numero nove, i numeri parlano chiaramente di una crescita sempre più esponenziale: 585 cortometraggi a rappresentare 54 nazioni e 5 continenti. Questi i numeri in base alla provenienza: Spagna (177 corti), Italia (87), Francia (48), Germania (38), Brasile (27), Regno Unito e Stati Uniti (20), Messico (16), Argentina e Iran (15), Russia (12), Israele (10), Belgio e Olanda (8), Ucraina, Giappone e Grecia (6), Polonia, India e Canada (5), Svizzera (4), Svezia, Danimarca, Turchia e Bulgaria (3), Portogallo, Romania, Ungheria, Australia, Cile e Irlanda (2) e corti da Libano, Lituania, Malta, Marocco, Moldova, Norvegia, Nuova Zelanda, Perù, Porto Rico, Serbia, Singapore, Slovacchia, Trinidad & Tobago, Uruguay, Cipro, Austria, Colombia, Ecuador, Emirati Arabi, Filippine, Finlandia, Honduras e Iraq.

63rd Cannes Film Festival - La Nostra Vita Press ConferenceQuest’anno il presidente di giuria è Daniele Luchetti, regista di successo con film del calibro di “Il portaborse”, “La scuola” e “Mio fratello è figlio unico”. Completano la giuria ufficiale: Vincenzo Martorella (critico e giornalista), Elio Corsi (videoartista, organizzatore di Per un pugno di Corti), Dario Facci (giornalista) e Stefano Mattone (rappresentante dell’Associazione IndieGesta).
La giuria per la sezione Animazioni sarà presieduta da Adamo D’Agostino (docente di comunicazione visiva all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone e consulente grafico di varie aziende), Giulio Cantagallo (giovane montatore e animatore RAI), ed Eleonora Tiberia (rappresentante dell’Associazione IndieGesta).

La sezione Esplorazioni, dopo l’esperienze con lo Studio Ghibli e del cinema iraniano, è dedicata al maestro Georges Méliès, il padre del cinema narrativo e della settima arte. Una retrospettiva che prenderà il via mercoledì 15 gennaio, con una conferenza dal titolo “10 minuti con Méliès” a cura di Bruno Di Marino (storico dell’immagine in movimento) e che comprenderà 10 tra i suoi cortometraggi più popolari, tra i quali il celebre “Viaggio sulla Luna”.

Il 18 gennaio sarà il momento di un ospite d’eccezione, la doppiatrice Domitilla D’Amico, voce di attrici come: Scarlett Johansson (L’uomo che sussurrava ai cavalli, The Avengers), Kirsten Dunst (Marie Antoniette, Melancholia, Elizabethtown), Mena Suvari (American Beauty), Mila Kunis (Il cigno nero, Ted), Christina Ricci (Speed Racer, Penelope), Evan Rachel Wood (The Conspirator), Maggie Gyllenhaal (Donnie Darko), Zoe Saldana (Avatar), Carey Mulligan (Shame, An Education), Eva Green (The Dreamers), Diane Kruger (Bastardi senza Gloria), Anne Hathaway (Il cavaliere oscuro – il ritorno).

Queste sono alcune delle perle   che ci terranno compagnia dal prossimo 15 gennaio 2013 sul palco del cinema Antares.
Per il programma completo vi rimando al seguente link: http://dieciminutifilmfestival.wordpress.com/2-programma-dff9-program-dff9/

Commenti

commenti

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali