Home / Cultura / Cinema / Poco sale in zucca…

Poco sale in zucca…

Avete mai avuto un momento di sana e pura “follia”?

Per follia si intende: 1. Mancanza di raziocinio, prudenza, buon senso e sim. 2. Azione folle o temeraria. 3. Demenza, pazzia. (Vocabolario della lingua italiana Zingarelli).

Ovviamente ci sono le sfumature e il punto di vista, c’è già chi considera compiere una follia tagliarsi i capelli. Molte invece sono le follie che vorremmo fare, ma per mancanza di coraggio o per un sano self control rinunciamo a fare.

I film in questo ci aiutano, immedesimandoci nei nostri personaggi preferiti, e sognare anche segretamente di poterli emulare. Un semplice colpo di testa, che rivoluzioni la nostra vita o la renda più vivace, da un tinta ai capelli ad un salto nel vuoto, da una picconata ad un muro portante ad un viaggio solitario, da uno sfogo liberatorio fino ad arrivare ad una tigre in bagno dopo un addio al celibato.

E voi avreste il coraggio e la giusta dose di follia di fare tutto ciò?

 

Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Joel cancella Clementine dalla sua memoria

 

American Beauty – Le dimissioni

 

Into the wild – Un viaggiatore esteta

 

Will Hunting-(Genio Ribelle) – Non mi rammarico. “Devo occuparmi di una ragazza”

 

I Love Radio Rock – Il gioco del coniglio

 

Qual è la vostra “follia”?

 

Commenti

commenti

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali