Home / Sport / Verso Londra 2012: IL BEACH VOLLEY

Verso Londra 2012: IL BEACH VOLLEY

Il beach volley è uno sport di squadra olimpico che viene giocato sulla sabbia. Due squadre composte da due giocatori ciascuna, si scontrano su un campo di sabbia separato da una rete. Come nella pallavolo, lo scopo del gioco è quello di mandare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi compreso il muro. La squadra che vince lo scambio conquista un punto. Se è la squadra che riceve a vincere lo scambio, oltre al punto guadagna il diritto al servizio. Il giocatore di servizio deve cambiare ogni volta che si verifica questa combinazione.

REGOLE DI GIOCO.
La palla non può essere catturata, bloccata, trattenuta o accompagnata, e non può essere colpita o indirizzata a pallonetto poiché viene considerato fallo di attacco.
Il numero di partecipanti per squadra è di 2 giocatori e non sono ammessi cambi. I giocatori sono liberi di disporsi all’interno del campo da gioco, eccezion fatta per il giocatore di servizio. Il fallo di posizione non è previsto. Deve essere rispettato l’ordine del servizio. Un membro della coppia riveste il ruolo di capitano. Si gioca a piedi scalzi, a meno di specifiche e momentanee autorizzazioni.

CAMPO. L’area di gioco è un rettangolo di sabbia che misura 16x8m, profondo almeno 40 cm e composto da una sabbia molto fina. Il campo è delimitato da linee di gioco larghe 5–8 cm, è assente la linea centrale. L’altezza e le caratteristiche della rete sono le stesse della pallavolo.
Una partita è articolata in set e la vittoria si assegna al meglio dei tre set. Per vincere un set sono necessari 21 punti, con un vantaggio minimo di due punti. In caso di parità al termine del secondo set, il terzo e ultimo set si assegna alla squadra che ottiene per prima 15 punti con un vantaggio minimo di due punti.

PALLA. Ricoperto di materiale impermeabile, peso 260/280 grammi.

Commenti

commenti

Notizie su Virgola

Virgola

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali