Home / Cucina / Menù Invernale

Menù Invernale

Siamo a dicembre ed è arrivato il freddo. Vi propongo così delle ricette utili in queste giornate ugiose, per scaldarci e tirarci un pò su. E’ un menù abbastanza classico e facile da realizzare, che va accompagnato con del buon vino rosso.

Zuppa di Orzo e Speck

Manzo al Barolo

Purè di Patate

Caldarroste

ZUPPA DI ORZO E SPECK

200gr Orzo Perlato,  100 gr Speck affumicato,  2 Patate,  1 Carota,  1 Cipolla,  Alloro,  Olio,  Sale e Pepe,  Brodo vegetale. 

Soffrigete in pentola la cipolla e la carota tritata, aggiungete lo speck tagliato in piccoli cubetti e fatelo diventare croccante. Unite l’orzo che precedentemente avete lavato e scolato (non è necessario lasciarlo in ammollo) e copritelo con il brodo caldo. Unite qualche foglia di alloro e intanto pelate le patate e tagliatele anche in modo grossolano. L’orzo cuoce in circa 40 minuti, non deve mai essere asciutto e se necessario aggiungete altro brodo caldo. A 10 minuti dal termine buttate nell’orzo le patate. Regolate di sale e di pepe. Servite con dei crostini di pane tostati.

 

MANZO AL BAROLO

1 Kg Manzo (Scamone o Fesa),  1 lt Vino Barolo,  2 Carote,  2 Cipolle,  2 Costole di Sedano,  Aglio,  Rosmarino,  Alloro, Chiodi di garofano, Olio,  Sale,  Pepe.

La prima cosa da fare è marinare la carne: mettetela in un recipiente e copritela con tutte le verdure tagliate in pezzi grandi, gli odori e con il Barolo. Lasciatela così per almeno 10/12 ore.

Per la cottura: in una pentola fate scaldare dell’olio con dell’aglio e rosolate la carne, ben asciutta, su tutti i lati. Unite le verdure e fate cuocere 15 minuti, poi versate il vino usato per la marinatura. Salete e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore, girandola di tanto in tanto.

Una volta cotta la carne, toglietela dalla pentola e frullate tutte le verdure con un mixer a immersione. Fate addensare la salsa ottenuta sul fuoco. Affettate il brasato e bagnatelo con la salsa ben calda.

 

PURE’ DI PATATE

500gr Patate,  Panna liquida,  Burro,  Parmigiano, Noce Moscata, Erba Cipollina,  Sale, Pepe.

Lessate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate.  In una pentola scaldate un pò di panna e unite la purea di patate, mescolate  e aggiungete l’erba cipollina tritata e una grattata di noce moscata. Aggiungete poi del burro e del parmigiano grattugiato (per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti di sapore e di consistenza), mescolate con forza e infine regolate di sale e pepe.

 

CALDARROSTE

Castagne,   Legna,   Brace.

Accendete il fuoco e fate fare molta brace. Intanto incidete le castagne su un lato e ponetele nella tipica padella dal fondo bucato.  Mettetela sulla brace e fate arrostire le castagne per 10 minuti muovendole di frequente. Sbucciatele senza bruciarvi le dita e mangiatele calde alternando una castagna ad un sorso di vino rosso.

 

Menù Invernale
Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Panz

Panz

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.