Siamo a dicembre ed è arrivato il freddo. Vi propongo così delle ricette utili in queste giornate ugiose, per scaldarci e tirarci un pò su. E’ un menù abbastanza classico e facile da realizzare, che va accompagnato con del buon vino rosso.
Zuppa di Orzo e Speck
Manzo al Barolo
Purè di Patate
Caldarroste
ZUPPA DI ORZO E SPECK
200gr Orzo Perlato, 100 gr Speck affumicato, 2 Patate, 1 Carota, 1 Cipolla, Alloro, Olio, Sale e Pepe, Brodo vegetale.
Soffrigete in pentola la cipolla e la carota tritata, aggiungete lo speck tagliato in piccoli cubetti e fatelo diventare croccante. Unite l’orzo che precedentemente avete lavato e scolato (non è necessario lasciarlo in ammollo) e copritelo con il brodo caldo. Unite qualche foglia di alloro e intanto pelate le patate e tagliatele anche in modo grossolano. L’orzo cuoce in circa 40 minuti, non deve mai essere asciutto e se necessario aggiungete altro brodo caldo. A 10 minuti dal termine buttate nell’orzo le patate. Regolate di sale e di pepe. Servite con dei crostini di pane tostati.
MANZO AL BAROLO
1 Kg Manzo (Scamone o Fesa), 1 lt Vino Barolo, 2 Carote, 2 Cipolle, 2 Costole di Sedano, Aglio, Rosmarino, Alloro, Chiodi di garofano, Olio, Sale, Pepe.
La prima cosa da fare è marinare la carne: mettetela in un recipiente e copritela con tutte le verdure tagliate in pezzi grandi, gli odori e con il Barolo. Lasciatela così per almeno 10/12 ore.
Per la cottura: in una pentola fate scaldare dell’olio con dell’aglio e rosolate la carne, ben asciutta, su tutti i lati. Unite le verdure e fate cuocere 15 minuti, poi versate il vino usato per la marinatura. Salete e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore, girandola di tanto in tanto.
Una volta cotta la carne, toglietela dalla pentola e frullate tutte le verdure con un mixer a immersione. Fate addensare la salsa ottenuta sul fuoco. Affettate il brasato e bagnatelo con la salsa ben calda.
PURE’ DI PATATE
500gr Patate, Panna liquida, Burro, Parmigiano, Noce Moscata, Erba Cipollina, Sale, Pepe.
Lessate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate. In una pentola scaldate un pò di panna e unite la purea di patate, mescolate e aggiungete l’erba cipollina tritata e una grattata di noce moscata. Aggiungete poi del burro e del parmigiano grattugiato (per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti di sapore e di consistenza), mescolate con forza e infine regolate di sale e pepe.
CALDARROSTE
Castagne, Legna, Brace.
Accendete il fuoco e fate fare molta brace. Intanto incidete le castagne su un lato e ponetele nella tipica padella dal fondo bucato. Mettetela sulla brace e fate arrostire le castagne per 10 minuti muovendole di frequente. Sbucciatele senza bruciarvi le dita e mangiatele calde alternando una castagna ad un sorso di vino rosso.