Home / Cucina / Menù Invernale

Menù Invernale

Siamo a dicembre ed è arrivato il freddo. Vi propongo così delle ricette utili in queste giornate ugiose, per scaldarci e tirarci un pò su. E’ un menù abbastanza classico e facile da realizzare, che va accompagnato con del buon vino rosso.

Zuppa di Orzo e Speck

Manzo al Barolo

Purè di Patate

Caldarroste

ZUPPA DI ORZO E SPECK

200gr Orzo Perlato,  100 gr Speck affumicato,  2 Patate,  1 Carota,  1 Cipolla,  Alloro,  Olio,  Sale e Pepe,  Brodo vegetale. 

Soffrigete in pentola la cipolla e la carota tritata, aggiungete lo speck tagliato in piccoli cubetti e fatelo diventare croccante. Unite l’orzo che precedentemente avete lavato e scolato (non è necessario lasciarlo in ammollo) e copritelo con il brodo caldo. Unite qualche foglia di alloro e intanto pelate le patate e tagliatele anche in modo grossolano. L’orzo cuoce in circa 40 minuti, non deve mai essere asciutto e se necessario aggiungete altro brodo caldo. A 10 minuti dal termine buttate nell’orzo le patate. Regolate di sale e di pepe. Servite con dei crostini di pane tostati.

 

MANZO AL BAROLO

1 Kg Manzo (Scamone o Fesa),  1 lt Vino Barolo,  2 Carote,  2 Cipolle,  2 Costole di Sedano,  Aglio,  Rosmarino,  Alloro, Chiodi di garofano, Olio,  Sale,  Pepe.

La prima cosa da fare è marinare la carne: mettetela in un recipiente e copritela con tutte le verdure tagliate in pezzi grandi, gli odori e con il Barolo. Lasciatela così per almeno 10/12 ore.

Per la cottura: in una pentola fate scaldare dell’olio con dell’aglio e rosolate la carne, ben asciutta, su tutti i lati. Unite le verdure e fate cuocere 15 minuti, poi versate il vino usato per la marinatura. Salete e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore, girandola di tanto in tanto.

Una volta cotta la carne, toglietela dalla pentola e frullate tutte le verdure con un mixer a immersione. Fate addensare la salsa ottenuta sul fuoco. Affettate il brasato e bagnatelo con la salsa ben calda.

 

PURE’ DI PATATE

500gr Patate,  Panna liquida,  Burro,  Parmigiano, Noce Moscata, Erba Cipollina,  Sale, Pepe.

Lessate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate.  In una pentola scaldate un pò di panna e unite la purea di patate, mescolate  e aggiungete l’erba cipollina tritata e una grattata di noce moscata. Aggiungete poi del burro e del parmigiano grattugiato (per le dosi regolatevi in base ai vostri gusti di sapore e di consistenza), mescolate con forza e infine regolate di sale e pepe.

 

CALDARROSTE

Castagne,   Legna,   Brace.

Accendete il fuoco e fate fare molta brace. Intanto incidete le castagne su un lato e ponetele nella tipica padella dal fondo bucato.  Mettetela sulla brace e fate arrostire le castagne per 10 minuti muovendole di frequente. Sbucciatele senza bruciarvi le dita e mangiatele calde alternando una castagna ad un sorso di vino rosso.

 

Commenti

commenti

Notizie su Panz

Panz

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali