Home / Notizie esterne / World Carp Classic 2012: oggi l’inaugurazione

World Carp Classic 2012: oggi l’inaugurazione

160 squadre di pescatori provenienti da 28 nazioni per la pesca alla carpa.
VITERBO – Sarà inaugurato questo pomeriggio, con la sfilata delle 28 delegazioni straniere partecipanti, il “World Carp classic 2012”, il campionato internazionale di pesca alla carpa, che si svolgerà sulle sponde del lago di Bolsena dal 3 all’8 settembre. Un evento di dimensioni planetarie che vede coinvolte 160 squadre di pescatori, seguite dalle televisioni di sette paesi per un pubblico stimato in oltre 90 milioni di spettatori.

“Abbiamo accolto questo evento con immenso piacere e tanto entusiasmo – scrive l’assessore provinciale alla Pesca Franco Simeone al responsabile internazionale della World Carp Classic Ross Honey ed al responsabile per l’Italia Emiliano Gabrielli –. Una manifestazione di rilievo internazionale che, in passato, ha sempre trovato vasta eco sui giornali e sulle emittenti televisive di tutto il mondo con relativa promozione dei territori interessati. Nell’attivarci per dare tutto il nostro supporto all’organizzazione ci siamo posti l’obiettivo primario di dare impulso al turismo nel comprensorio del lago di Bolsena ricercando anche la massima intesa con le amministrazioni locali nel predisporre eventi ed iniziative collaterali”.

Simeone, che ad aprile ha ricevuto a Palazzo Gentili Honey, Gabrielli e l’intero staff della manifestazione per pianificare l’organizzazione, non manca poi di evidenziare anche gli aspetti di carattere ambientale legati a questa pratica sportiva: “I pescatori carpisti, dopo aver partecipato alle gare, avranno anche l’opportunità di vivere una settimana a stretto contatto con la natura del lago di Bolsena visitando non solo i bellissimi centri che si affacciano sulle rive, ma anche e soprattutto l’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico che caratterizza la Tuscia. La disciplina del carp fishing prevede inoltre un impatto zero sull’ambiente ed i pesci pescati, se feriti, vengono accuratamente curati per essere in ogni caso rilasciati liberi di compiere il proprio ciclo naturale”.

“Non posso che manifestare il mio apprezzamento per questo evento internazionale – commenta invece il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli -, che ben si inserisce nella nostra città e nella nostra tradizione. Un’opportunità di crescita e promozione turistica che contribuirà, ancor più in modo appropriato, alla valorizzazione paesaggistica”.

Oggi pomeriggio, alle ore 18.30, inizierà la sfilata delle 28 delegazioni (circa 500 presenze) preceduta da gruppi in costume storico. Alle ore 20, invece, presso il Teatro Comunale San Francesco di Bolsena, si terrà la cerimonia di apertura che verrà seguita anche dall’esterno attraverso maxi schermi già collocati sulla piazza.

L’evento verrà seguito su streaming tv da oltre 15 emittenti televisivi e 50 giornalisti delle riviste specializzate nel settore.

tratto da: Viterbo News 24 (http://www.viterbonews24.it/news/world-carp-classic:-oggi-linaugurazione-_16799.htm)

Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Mirco Zurlo

Mirco Zurlo
"Quando non si conosce la verità di una cosa, è bene che vi sia un errore comune che fissi la mente degli uomini. La malattia principale dell'uomo è la malattia inquieta delle cose che non può conoscere; e per lui è minor male essere nell'errore che in quella curiosità inutile".

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*