Home / Attualità & Economia / Natale: preziosi consigli per risparmiare durante le feste!

Natale: preziosi consigli per risparmiare durante le feste!

Risparmiare a Natale
La parola d’ordine con la crisi in corso da ormai qualche anno è come
risparmiare soprattutto a Natale e Capodanno, sia per quanto riguarda i regali che per la preparazione di pranzi e cenoni e anche per gli addobbi.
Non è difficile mettendo in campo fantasia, arguzia e la capacità di fare cose grandi con il garbo e la pazienza che è tipica di chi vuole trascorrere le festività natalizie non all’insegna del consumismo, come accadeva fino a qualche anno fa.
Proprio la frenesia di fare cose in grandi porta spesso allo spreco e alla scelta di regali sbagliati e nemmeno troppo graditi.

I consigli su come risparmiare arrivano anche dal web, ecco qualche suggerimento che abbiamo selezionato per voi.

Come risparmiare sui regali di Natale
Il segreto su come risparmiare sui regali di Natale è quello di cominciare a cercarli in anticipo e non arrivare a ridosso della vigilia, magari durante i fine settimana quando siete liberi dal lavoro. Per scegliere regali azzeccati non è necessario strafare e spendere una fortuna ma pianificare la spesa per ognuno e farli in base ai gusti e alle preferenze delle persone a voi care. Evitate profumi, ma puntate sulla bellezza, sugli indumenti (meglio maglioni), sull’hi tech minimal e sull’oggettistica utile. Una fonte inesauribile di idee sono i mercatini di Natale che si svolgono in diverse città e dove si trova davvero di tutto.
Se non amate la confusione dei mercatini, dei centri commerciali e delle vie del centro allora affidatevi agli acquisti on line. Questo si rivelerà uno dei modi più efficaci per risparmiare perché potreste anche sfruttare coupon e codici di sconto che si trovano nei siti specializzati e dove bisogna registrarsi. Calcolate anche il periodo di spedizione e riuscire ad accontentare tutti con una budget che vi sorprenderà.
Vale lo stesso per i giocattoli, che sono comunque costosi ma che potrete trovare anche sui siti dei negozi, magari scegliendo quelli con la spedizione gratuita.

Gli addobbi Natalizi
Premesso che non è necessario comprare ogni anno gli addobbi perché hanno una certa durata, potere anche dedicarvi al fai da te, per esempio per quelli da attaccare all’esterno della porta. Comprate del feltro di colore rosso, bianco e rosa, un pennarello nero o dei bottini, glitter e la colla fatela con farina e acqua. Ritagliate con una forbice i contorni per creare la sagoma del viso di Babbo Natale e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda le luci dell’albero, del presepe e quelle esterne potete risparmiare anche sull’energia elettrica. Basta acquistare un timer per programmare il tempo in cui dovranno stare accese. Costano molto poco e sono un metodo eccellente per abbassare i costi dell’energia elettrica che salgono durante le festività.

Come risparmiare sul cibo
Natale e Capodanno sono le occasioni che gli italiani non si fanno scappare per sbizzarrirsi su cosa preparare e su cosa mangiare. Allo zampone con lenticchie non si può rinunciare ma il risparmio è ottimo se si scelgono supermercati delle grandi catene con offerte, gli iperdiscount, che sono sinonimo di risparmio, e non è detto che vada a discapito della qualità.
Per i dolci, compresi i panettoni, provate a farli in casa e saranno anche più apprezzati, mentre per le pietanze cercate di preparare poche portare ma buone senza rischiare di buttare il cibo nella pattumiera. Se qualcosa avanza usatelo per la sera o il giorno dopo e prima di fare la spesa fate una lista dettagliata e rispettatela.
Per il brindisi scegliete lo spumante italiano e non lo champagne e, in generale, acquistate prodotti di stagione a filiera corta e non costosissimi prodotti esotici.

Natale: preziosi consigli per risparmiare durante le feste!
Vota questo Articolo!

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Giacomo Rossini

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.