Home / Salute & Ambiente / Il Coordinamento Rifiuti incontra l’Assessore Regionale Buschini- l’esito dell’incontro

Il Coordinamento Rifiuti incontra l’Assessore Regionale Buschini- l’esito dell’incontro

Un incontro importante. Il Coordinamento Emergenza Rifiuti del Lazio Meridionale rileva una apertura al confronto da parte dell’Assessore Regionale Buschini in materia di rifiuti e ambiente. L’incontro si è svolto a Roma.

Coordinamento RifiutiIn rappresentanza del Coordinamento sono stati ricevuti Vincenzo Folcarelli, Davide Luzzi e Salvatore Avella. Dopo una introduzione di Vincenzo Folcarelli circa la problematica ambientale del nostro territorio, dello stato di preoccupazione della cittadinanza rispetto alle risultanze ERAS, ARPA e NOE, la discussione ha riguardato principalmente aspetti tecnici della questione discariche e processo di smaltimento dei rifiuti. In questo senso le risposte della Regione sono state chiare e nette. Si sta procedendo a definire e mettere in pratica un piano rifiuti regionale strutturato rivolto a minimizzare i rifiuti alla fonte, differenziare e, quindi, ridurre considerevolmente lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Nel merito della Discarica di Cerreto, si è dato riscontro circa la sospensione dell’iter inerente l’ampliamento della Discarica (V Bacino) e che il 18 c.m saranno presentate le risultanze di quanto elaborato dal CNR. É emersa dalla discussione una chiara volontà a procedere nella direzione di controllo e, ove sia rilevato un pericolo per l’ambiente e la salute, bonifica dei territori. Nel merito della questione l’Assessore Buschini ha assicurato che la questione di Cerreto sarà esaminata a fondo a valle delle risultanze del CNR. Il Coordinamento ha fatto rilevare una carenza a livello territoriale dell’impegno delle Amministrazioni Locali che, a oggi, non sono riuscite a stabilire un tavolo permanente in materia ambientale come fatto dal Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco (ove sono stati stanziati 16,5 milioni per la bonifica del territorio).

Durante l’incontro è stata,inoltre, affrontata anche la questione Saf: l’impegno promesso in questo senso da parte dell’ente regionale riguarda l’efficientamento dei processi rivolto ad una conversione ecologica degli stessi.

Il Coordinamento si dice fiducioso e continuerà a sostenere e promuovere un confronto continuo con le amministrazioni comunali, provinciali e regionali affinché la questione rifiuti possa essere costantemente sui tavoli ove si decide del futuro del nostro territorio.

L’Assessore si è detto favorevole a un aggiornamento continuo della situazione e a mantenere un confronto costruttivo con il Coordinamento Emergenza Rifiuti del Lazio Meridionale.

Come Coordinamento invitiamo i Sindaci del territorio a lavorare, senza eccessi di propaganda, affinché il nostro territorio possa essere tutelato nelle sedi regionali e provinciali.

 

Il Coordinamento Rifiuti incontra l’Assessore Regionale Buschini- l’esito dell’incontro
5 (100%) 1 vote

Commenti

commenti

Pubblicità

Notizie su Umberto Zimarri

Umberto Zimarri
..Io, giullare da niente, ma indignato, anch'io qui canto con parola sfinita, con un ruggito che diventa belato, ma a te dedico queste parole da poco che sottendono solo un vizio antico sperando però che tu non le prenda come un gioco, tu, ipocrita uditore, mio simile... mio amico...

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Christmas Pop-up